In anni di attività abbiamo approfondito numerose tecnologie di sviluppo oggi alla base del web e, in generale, del software moderno.
-
CMS
-
WordPress
Lo usiamo per siti non complessi e di veloce implementazione
-
Drupal
Ottimo per applicazioni più impegnative e articolate. Gestione e sviluppo moduli
-
ExpressionEngine
CMS proprietario con cui abbiamo sviluppato alcune applicazioni
-
PHPFox
Lo abbiamo usato per implementare applicazioni con spiccate caratteristiche "social"
-
Magento
Ottimo per applicazioni e-commerce di un certo livello
-
-
Frameworks
-
CodeIgniter
Framework di sviluppo agile e leggero.
-
Laravel
Framework per progetti più complessi, che necessitano di maggiore modularità
-
-
Database
-
MySQL
E’ il database che usiamo più frequentemente nei nostri lavori e che, tutto sommato, preferiamo per gli sviluppi sia di applicazioni web che desktop/app.
-
MongoDB
Una new entry ottimale per sistemi che necessitano alta scalabilità
-
SQLServer
Usiamo questo database per siti web di cui curiamo la gestione e l’aggiornamento. Buona conoscenza di Transact-SQL e di gestione di “SQL Server Administrative Tools”.
-
Oracle
Vi ricorriamo per progetti che richiedono particolare performance e dimensioni di dati molto grandi (vedi Ancitel).
-
SQLite
Ce ne serviamo per la programmibiltà su mobile (iOS) e per alcune applicazioni di data storage javascript.
-
PostgreSQL
Abbiamo usato anche questo db in alcuni casi in cui il cliente lo richiedeva espressamente (LgNet, gestione servizi anagrafici per Enti Locali).
-
-
Sistemi operativi
-
MacOSX
E’ il sistema operativo su cui abbiamo iniziato a sviluppare (MacOS classic, ora MacOSX) e del quale abbiamo approfondito tutte le API di programmazione (MacOS Toolbox prima, Cocoa/iOS ora), nonché la gestione e amministrazione del sistema stesso.
-
Linux
L’esperienza di Biferno ci ha fatto approfondire anche la programmazione UNIX comprese le problematiche di MultiThread (Posix), la programmazione client-server (TCP/IP Socket) e la gestione e amministrazione del sistema.
-
Windows
Disponiamo di buona conoscenza delle API Windows avendo progettato e realizzato software C, tra cui, la versione Windows di Biferno. Stessa conoscenza anche di gestione e amministrazione del sistema.
-
-
Linguaggi
-
HTML5, CSS3, Javascript, jQuery, Ajax
La realizzazione dei nostri siti web si basa oggi su questi standard. In particolare sviluppiamo interfacce web facendo uso di Javascript e Ajax per lo sviluppo di layout responsive (vedi p.e. Shoesplanet.com).
-
PHP
Linguaggio di sviluppo di molti nostri siti web.
-
Objective C e Swift (MacOS e iOS)
Con cui abbiamo sviluppato varie applicazioni MacOSX e App per iPhone e iPad.
-
C e C++
Abbiamo usato il linguaggio C fin dai nostri primissimi lavori. In particolare abbiamo sviluppato progetti applicativi di ampia portata i principali dei quali sono: “Quickbase”, database in ambiente MacOS RAM-based e con ricerca full-text integrata “Biferno” web script che abbiamo, tra l’altro, usato per la pubblicazione/gestione dei dat online Queste applicazioni sono state alla base di sistemi complessi sviluppati per Ancitel (data base dei Comuni d’Italia consultabile online, banche dati di domande e risposte, pubblicazione di dati di bilancio e finanziari degli enti locali), per la camera dei deputati (Banca dati delle leggi regionali) e per MilanoFinanza (giornale online e archivio storico di tutti i testi redazionali con ricerca full-text).
-
Java
Il linguaggio Java lo usiamo sia per lo sviluppo di Applet a supporto delle nostre applicazioni web, sia per lo sviluppo di Servlet per l’integrazione e le interfacce di sistemi complessi. E naturalmente per lo sviluppo Android.
-
Biferno
E’ il linguaggio web da noi progettato e realizzato. Lo usiamo per progetti che richiedono delle specificità dal punto di vista delle caratteristiche richieste.
-
VB C# e .NET
Abbiamo realizzato e gestiamo progetti in DOT.NET (p.e. Ordine degli ingegneri di Roma, Tregua.org). Inoltre abbiamo sviluppato applicazioni sia in VB che C#.
-
JSP
Linguaggio a noi ben noto per averlo, ad esempio, adottato nello sviluppare un e-commerce e un servizio di gestione documentale per il World Food Programme (ONU).
-
ColdFusion
Linguaggio usato in passato per alcuni progetti di Ancitel.
-